giovedì 10 gennaio 2013

IL 2012 DEI PROTAGONISTI: dischi, concerti e progetti per il 2013.


Ho sempre amato immaginare la vita come una lunga linea composta da dure salite, precipitose discese, curve a gomito, ma anche tranquilli e sonnolenti rettilinei, più o meno lunghi, ma pieni di rilassante sicurezza. Con gli agenti atmosferici pronti a dettare tempi e colori: sole accecante, nebbie invisibili e uggiose giornate. Un insieme di tanti circuiti che hanno una durata variabile, spesso controllabile dalla nostra volontà, ma a volte talmente indipendente dal nostro volere che non rimane altro che aspettare o raggiungere il più velocemente possibile la nuova curva per scoprire cosa c'è dietro (consigliato). Sempre meglio che scavare il terreno per piantare paletti con incisi numeri da quattro cifre, a scadenza fissa. Purtroppo a conti fatti, bisogna stare anche al gioco e imparare le tabelline molto presto. 
Ecco, l'unica eccezione che faccio volentieri è nella Musica. Nella Musica, i ricordi hanno il nome di canzoni, dischi, concerti e associarli a qualche emozione e qualche data, aimè, è la cosa più spontanea che mi riesce. Chi non conosce l'anno di uscita del disco preferito? Di quel concerto che ha cambiato la vita? Chi si ricorda la data di scadenza dell'assicurazione? Il giorno delle elezioni?
Alcuni cantautori/musicisti italiani si sono arresi molto volentieri al gioco e hanno ripassato l'anno musicale appena trascorso. Anzi, direi che la maggior parte di loro ha risposto alle quattro, fin troppo banali domande con entusiamo (1-migliori dischi stranieri; 2- migliori dischi italiani; 3- concerto dell'anno 2012; 4- progetti per il 2013). Così mi hanno fatto credere, almeno. Anche chi non ha saputo rispondere, ha motivato, in qualche modo, i suoi perchè! Uno di loro mi ha detto: " trovami qualcuno a cui non piacciono questi giochini ed avrai trovato una mente deviata...". Ok, allora: partiamo, non prima di aver ringraziato tutti per la partecipazione, menti "deviate" e soprattutto non. La cosa mi fa pensare che, dopotutto, il gioco piace ancora e che... giuro: è il primo e ultimo giochetto per il 2012. Avanti con la prossima curva!

LORENZO SEMPRINI (MIAMI & THE GROOVERS)
dischi stranieri:-TALLEST MAN ON EARTH (There's No Leaving Now)
WALLFLOWERS(Glad All Over)
GASLIGHT ANTHEM (Handwritten)
dischi italiani: LOWLANDS (Beyond)
CHEAP WINE (Based On Lies)
SACRI CUORI (Rosario)
ENRICO GARDINI (No Keys For Monkee's Room)
concerto 2012: BRUCE SPRINGSTEEN Parigi 5 Luglio
progetti 2013:Registrazione cd/dvd live con due date nello spelndido teatro comunale di Cesenatico il 23 24 Marzo
ALFONSO SURACE (ARCANE OF SOULS)
non saprei rispondere alle domande, esco poco, non vedo concerti, non seguo le "nuove" tendenze....so solamente cosa faccio io e qualche amico in zona....veramente, non saprei cosa rispondere :-)
Non te la prendere ma sono un'eremita metropolitano....

MATT WALDON
dischi stranieri: JACK WHITE ( Blunderbuss)
dischi italiani: purtroppo ho ascoltato poco niente di "made in italy" quest'anno e quel poco che ho ascoltato non mi ha entusiasmato, salvo DE GREGORI giusto per la lode.
concerto 2012: TOM PETTY (Lucca)
progetti 2013: proseguirò con i live per sponsorizzare "Oktober" e in base a quello che sara' il riscontro economico e morale valutero' la possibilita' di tornare in studio, i brani per un nuovo album in realta' esistono gia'...
DANIELE TENCA
dischi stranieri:1. JACK WHITE (Blunderbuss)
2. CHRIS ROBINSON BROTHERHOOD (Big Moon Ritual)
3. BOB DYLAN (Tempest)
4. BRUCE SPRINGSTEEN (Wrecking Ball)
5. COUNTING CROWS (Underwater Sunshine)
dischi italiani:1. FRANCESCO PIU (Ma-Moo Tones) ma non so se vale, avendo partecipato alla scrittura di alcune canzoni...
2. MIAMI AND THE GROOVERS (Good Things)
3. CHEAP WINE ( Based on lies)
4. LOWLANDS (Beyond)
5. ALEX CAMBISE (L'umana resistenza)
concerto 2012: BRUCE SPRINGSTEEN & the E-Street Band - Wrecking Ball Tour - Oslo
progetti 2013: uscita del nuovo disco (Wake Up The Nation) il 12 Gennaio e presentazione a Milano allo Spazio Teatro 89
MARCO DIAMANTINI (CHEAP WINE)
dischi stranieri: BOB DYLAN (Tempest)
dischi italiani: LOWLANDS (Beyond)
MIAMI AND THE GROOVERS (Good Things)
concerto 2012: PATTI SMITH Roma (Auditorium)
progetti 2013: "Based On Lies tour"...suonare il più possibile

ROBERTO DIANA (LOWLANDS)
dischi stranieri: MUMFORD & SONS (Babel)
EDWARD SHARPE and the MAGNETIC ZERO (Here)
Due dischi che ho Consumato nei viaggi durante gli spostamenti del "Raighes Vol 1 solo tour" , dopo il primo impatto sospettoso me ne sono innamorato.
dischi italiani: un disco molto bello quest'anno FRANCESCO GUCCINI (L'ultima Thule)
Edward Abbiati, mi ha fatto riscoprire questo grande artista colmando questa mia grande lacuna.
Ho visto anche un grande fermento nella musica realmente indipendente e quindi ti voglio nominare i Cheap Wine, Miami and the Groovers, Francesco Piu, Alex Cambise, Cesare Carugi, Mandolin Brothers e sicuramente sto dimenticando qualche altro artista che merita di essere ascoltato per la passione, i km macinati per suonare la propria musica in piccoli e grandi locali, a volte per poca gente a volte per il locale pieno, ma sempre con grande passione.
concerto 2012: Il mio concerto dell'anno è stato in Scozia nell isola di Colonsay dove il pubblico cantava le melodie dei brani del mio disco strumentale "Raighes Vol 1" è stato emozionante.
Concerto dell'anno con i Lowlands invece Sothend on Sea (UK) energia pura.
progetti 2013: da Gennaio inizia il tour col "Roberto Diana Quartet" con una sonorità abbastanza particolare (Io: Chitarra acustica e Weissenborn, Christian Marras: Chapman Stick, Alex Bonacci: Batteria e Enrico Sotgiu: percussioni) il tour partirà dalla Sardegna e spero di girare un bel po, questa invece è una mega anticipazione, è appena nato a Luras in Sardegna il mio studio di registrazione il RAIGHES STUDIO in cui ho in programma di produrre tanti dischi miei e di altri artisti, lo studio verra innaugurato il 15 Gennaio in cui lavorerò con la grande cantautrice Scozzese Anna MacDonald e la fantastica pianista Finlandese Outi Smith conosciute durante il tour in UK.
Ho in lavorazione il Volume 2 di Raighes e un altro paio di dischi nel taschino,
Poi ci saranno i tour Europei con i Lowlands e credo che sarà un anno bello tosto.
ALESSANDRO NUTINI (BANDABARDO/GENERAL STRATOCUSTER AND THE MARSHALS)
dischi stranieri: BOB DYLAN ( Tempest)
dischi italiani: AFTERHOURS (Padania)
concerto 2012: WILCO
progetti 2013: Bandabardò sta ferma a scrivere il nuovo CD, stessa cosa i General Stratocuster: sto lavorando ad un programma radio e compilando un best-of di robe che ho scritto in questi anni, musicali e non. Tutto qua!
SANDRO PEZZAROSSA(ME PEK E BARBA)
dischi stranieri: MUMFORD & SONS (Babel)
dischi italiani: LASSOCIAZIONE (A Strapiombo)
concerto 2012: FRANCO BATTIATO all'arena giardino di Cremona sab 8 settembre
progetti 2013: Mé, Pék e Barba per il 2013:
Concerto evento al Fuori Orario (Taneto di Gattatico RE) sab 16 marzo per festeggiare i 10 anni della band. Saranno presenti sul palco con i Mé, Pék e Barba: Gigi Cavalli Cocchi, Alberto Morselli, Michela Ollari, Franco Giordani e la banda Giuseppe Verdi di Busseto (PR). Da li partiranno i live dedicati ai 10 anni e 4 cd pubblicati dalla band. A fine 2013 potrebbero esserci novità importanti...

BRUNO ROMANI(NO GURU/DETONAZIONE)
dischi stranieri: non saprei
dischi italiani: non saprei
concerto 2012: Kunstladen Monaco
progetti 2013: sopravvivere
FRANCO GIORDANI(LUIGI MAIERON/ME PEK E BARBA)
dischi stranieri: MARK LANEGAN (Blues funeral). Qualcuno sostiene (ed ha ragione) che Mark Lanegan è cupo e funereo. Amo profondamente questa sua terribile ed illuminante cupezza. Non tradisce mai Mark, ha un profondo senso dell'arte, e ballate come "The gravedigger's song" potrei ascoltarle all'infinito. La sua produzione è centellinata, perchè è veramente un grande.
MARK KNOPFLER (Privateering). Un altro Mark, un altro capolavoro. Questo disco per me è magia. Knopfler (come Johnny Cash), ha dimostrato che invecchiare non significa sempre "declinare". Brani come "Miss you blues" o "Dream of the drowned submariner" valgono l'intero costo del CD. Una grande sorpresa da parte di un'artista che non è mai risultato tra i miei preferiti.
dischi italiani: mancando Davide Van de Sfroos e (per partigianeria) Maieron, sempre per partigianeria, dico i ME PEK & BARBA (La scatola magica)
concerto 2012: almeno 2 devo citarli.
PRIMUS Palasport Pordenone 23 marzo 2012 "Green Naugahide Tour" (genialità allo stato puro)
DAMIEN RICE solo - Diga N. Sauro Grado 25 luglio 2012 (grandissimo)
progetti 2013: tante idee, tante progetti con Luigi Maieron & Band. Speriamo che nel 2013 possano concretizzarsi, anche se il periodo non è dei migliori per la musica d'autore ......... e non solo per quella !!!!

ANDREA MAURO (RUSTED PEARLS and The FANCY FREE)
dischi stranieri: (NB: non in ordine di importanza)
1: THE LEE BOYS (The Lee Boys)
2: IAN SIEGAL (Candy Store Kid)
3: MY DYNAMITE (My Dynamite)
4: DR.JOHN (Locked Down)
5: CURTIS STIGERS (Lets Go Out Tonight)
6: CHRIS ROBINSON BROTHERHOOD (Big Moon Ritual / Magic Door)
7: WARREN HAYNES BAND - (Live at the Moody Theatre)
concerto 2012: GOV'T MULE- Lasko Slovenia
progetti 2013: nei progetti del 2013, per i Rusted Pearls and The Fancy Free, c'è la registrazione del primo full lenght.Ovviamente vogliamo suonare il più possibile, cercando di migliorare, seguendo l'esempio delle bands rock che "jammano", alà Black Crowes e Allman.
CESARE CARUGI
dischi stranieri: IAN HUNTER (When I'm President)
Non è l'unico disco veramente bello che meriterebbe di stare in vetta, però è quello che ascolterei più spesso perchè mi fa battere il piede e gioire come nient'altro. A volte ci vuole un pò di sano rock n' roll senza troppi fronzoli, e in periodo di crisi dischi come questo possono cancellare gran parte delle preocupazioni.
dischi italiani: FRANCESCO PIU (Ma Moo Tones)
Se non si fosse a conoscenza del fatto che Francesco è un sardo purosangue, si penserebbe di essere davanti a un vero bluesman made in Mississippi. Gran voce (in cui sento alcune tonalità di un artista a me caro come il compianto Jeff Healey), groove pazzesco, bella produzione di Eric Bibb, e una manciata di canzoni di impianto blues ma che sfociano anche nel funky e nel soul. Chapeau.
concerto 2012: (anzi, della vita) TOM PETTY & The HEARTBREAKERS (Lucca, 29.06.2012)
Alieni. Questa parola basta e avanza.
progetti 2013: il mio nuovo cd "Pontchartrain" attualmente in lavorazione, e un pò di sana live music, con band o in acustico. Basta essere sul palco e sfoggiare quella passione e quell'entusiasmo necessari a farmi stare meglio.
CARLO LANCINI (MOJO FILTER)
dischi stranieri:THE SHEEPDOGS (The Sheepdogs)
CHRIS ROBINSON BROTHERHOOD (Big Moon Ritual)
CHRIS ROBINSON BROTHERHOOD (The Magic Door)
IAN HUNTER (When I'm President)
dischi italiani: CHEAP WINE (Based On Lies)
SACRI CUORI (Rosario)
LOWLANDS (Beyond)
concerto 2012: TOM PETTY & THE HEARTBREAKERS "Isle Of Wight Festival 22.06.2012"
progetto 2013: il 14 febbraio 2013 uscirà il nuovo disco dei Mojo Filter, The Roadkill Songs, supportato da una quindicina di date e dal video di "RED BANANA", il secondo pezzo del disco. Vorremmo poter crescere ancora, pensando ad un nuovo disco e a collaborazioni sempre interessanti. It's Only Rock And Roll But We Like It...and We Need It!!!!! Stay Tuned!!!!!
JAIME DOLCE
dischi stranieri: CODY CHESTNUTT (Landing On A Hundred)
dischi italiani: ALEX RICCI (Gonna Rossa)...veramente uscira' questo mese
concerto 2012: il concerto piu bello che ho visto quest'anno? Direi il 12/12/12 concerto per aiutare le vittime di Hurricane Sandy al Madison Square Garden (ho guardato in live streaming su internet)..soprattutto Eric Clapton in trio con Steve Jordan on drums & Willie Weeks on bass...& forse ancora piu bello-the WHO!...con Zack Starky on drums.
...& che ho fatto io nel 2012: sarebbe con il mio gruppo InnersoLe (con Filippo Buccianelli on Keyboards)al Teatro dei Tamburi il 6/Dicembre.
progetti 2013: per 2013 innersoLe sara' piu forte che mai...voglio che fare un disco LiVE!~
& sto cercando di finire un EP (solo 4 pezzi)che ho cominciato a Aprile(?)dove ho suonato tutti strumenti & c'e' Max De Bernardi che suona dobro su mio canzone~hOME...
+sto anche lavorando con Davide Corradi(un grande batterista di Parma)..suoniamo a volte in acustico & anche in elettrica a volume assurdi..& facciamo anche un tributo a Jimi Hendrix....Grazie miLLE

FABIO DRUSIN (W.I.N.D.)
dischi stranieri: WARREN HAYNES BAND (Live At The Moody Theater)
BONNIE RAITT (Slipstream)
CHRIS ROBINSON BROTHERHOOD (The Magic Door)
THE LEE BOYS (Testify)
HOWLIN' RAIN (The Russian Wilds)
JOHNNY NEEL( feat.W.I.N.D.) (Every Kinda' Blues)
dischi italiani: CHEAP WINE (Based On Lies)
concerto 2012:  GOV'T MULE (Lasko-Slovenia)
progetti 2013: dopo un intenso 2012, la collaborazione con Johnny Neel, jams con la Warren Haynes Band e Gov't Mule e varie date assieme ad Alvin Youngblood Hart, tra Febbraio e Marzo uscirà il nuovo album degli W.I.N.D. "Temporary Happiness", 11 brani tutti originali per una durata di oltre 70 minuti, al quale seguiranno diverse date in Italia ed Europa

GUY LITTELL
dischi stranieri: DINOSAUR JR (I Bet On Sky) perchè dalla reunion in poi è una magia che si ripete. Grandi
NEIL YOUNG with CRAZY HORSE (Psychedelic Pill) Ispiratissimo e tanto basta
MARK LANEGAN BAND (Blues Funeral) grande ritorno, anche dopo svariate collaborazioni ti accorgi che un disco tutto suo è necessario
BEACH HOUSE (Bloom) tonalità scure e belle melodie , un binomio a me sempre caro
BENJAMIN GIBBARD (Former Lives) ha fatto un bel disco secondo me , ma molti, ho letto, volevano di più, io dico che va bene così invece
dischi italiani:  non saprei davvero, posso dire però che ho molta voglia di ascoltare" Niente di Serio" dei DAFRAMMA
concerto 2012: il 2012 per me è stato un pò un anno di magra per i concerti. L'highlight è stato senza dubbio RYAN ADAMS a Dublino. Voce, chitarra e piano per versioni davvero emozionanti.
progetti 2013: spero di avere abbastanza materiale tra le mani che mi convinca e di registrarlo. Parte di esso già esiste e non vedo l'ora di farvelo ascoltare, anche dal vivo. Spero che la mia musica arrivi sempre a più persone.
FEDERICO BRUNO
dischi stranieri: THE JIM JONES REVUE (The Savage Heart) Non all'altezza dei precedenti e più sperimentale, ma quando un veterano come Jim Jones riesce a far convivere Jerry Lee Lewis e le bordate rock'n'roll "moderne"...vince a mani basse.
SOCIAL DISTORSION ( Acoustic Sessions)
Non è un album ufficiale, ma è comunque uscito nel 2012. Sempre piaciuto Mike Ness quando stacca il jack dall'ampli e sottolinea il suo amore per il country.
THE BONES ( Monkeys With Guns)
Ok, niente di destabilizzante, ma io continuo a muovere il culo con il loro album ormai da mesi, e se lo ascolto in macchina richio seriamente di beccare uno scatto dell'autovelox.
MEGADETH (Countdown to Extinction)
Dirai, "me è uscito 20 anni fa"...si, ma han fatto il cofanetto per la celebrazione, e siccome ci sono molto affezionato e ho sempre ritenuto quest'album una bomba, lo includo in lista e godo ancora come un 16enne!
...in realtà la maggior parte delle nuove uscite dei Dinosauri del rock mi hanno alquanto deluso, eccezion fatta per alcune mosche bianche: Mark Lanegan, ZZ Top, Bob Dylan, Leonard Cohen...ah, molto bello anche l'ultimo Deftones
dischi italiani: GIUDA - Racey Roller
del 2010, ma visto che han venduto da matti, hanno ristampato l'album su Fungo Records e quindi è ri-uscito nel 2012. All'estero ce li invidiano, e fanno bene!
giuro che non mi viene altro in mente.
concerto 2012: TYLA - O2 Academy Islington concerto per solo 300 anime; mi faccio la traversata Palermo Londra con la mia dolce metà appositamente per sentire Tyla cantare e suonare i pezzi dei primi due album dei Dogs D'amour. Trascorro quasi 3 ore in estasi e torno a casa felice come un bambino.
progetti 2013: trovare una distribuzione per "A Gentleman Loser", riuscire a pubblicarlo anche in Vinile, riuscire ad ultimare le riprese del videoclip, ma soprattutto riuscire a pubblicare il nuovo EP di 5 pezzi "...and a lifetime to go". Ah, vorrei anche sposarmi ma credo centri poco con la musica, o forse si...

DIEGO BERTANI (STOOP)
dischi stranieri: MARK LANEGAN (Blues Funeral)
dischi italiani: non saprei....ne ho ascoltati pochi e potrei non avere ascoltato molti dischi belli. Fra i dischi italiani che ho ascoltato mi è piaciuto Pacifico dei BAd LOVe EXPERINCE
concerto 2012: RADIOHEAD a Firenze
progetti 2013: promuovere il nuovo disco con qualche concerto

NASHVILLE TRIO
dischi stranieri: THE AVETT BROTHERS (The Carpenter)
dischi italiani: boh...
concerto 2012: TOM PETTY AND THE HEARTBREAKERS (Lucca)
progetti 2013: promuovere il nostro cd ovunque sia possibile...

MASSIMILIANO TORDINI (MIURA)
dischi stranieri: THE BLACK KEYS (El Camino), anche se nasce a cavallo tra il 2011-2012, lo considero un gran bel disco, forse il più bello della band.
dischi italiani: EDDA (Odio i Vivi), mi piace molto Edda, considero il suo disco un piccolo capolavoro, un lavoro ruvido, leale, nudo.
concerto 2012: Ho visto YANN TIERSEN al Carroponte quest'estate, grandi vibrazioni, grande artista.
progetti 2013:  abbiamo un lavoro in "naftalina" con i Miura, se tutto va bene dovremmo pubblicarlo on line lungo il 2013, ho intenzione di avviare delle collaborazioni, mi piacerebbe un progetto acustico, vedremo.

ANDREA POGGIO (GREEN LIKE JULY)
dischi stranieri: LEONARD COHEN (Old Ideas)
DAVID BYRNE & ST. VINCENT (Love This Giant)
BAT FOR LASHES (The Haunted Man)
dischi italiani: COLAPESCE (Un Meraviglioso Declino)
HOT GOSSIP (Hopeless)
TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI (Nel Giardino Dei Fantasmi)
concerto 2012: PATTI SMITH (Villa Arconati-Milano)
progetti 2013: lo scorso novembre abbiamo finito di missare il nostro nuovo disco.
Non è ancora stata decisa la data di pubblicazione ufficiale, diciamo nei prossimi mesi!

FRANCESCO PIU
dischi stranieri: ANDY J. FOREST (Other Rooms)
dischi italiani: FRANCESCO DE GREGORI (Sulla Strada)
concerto 2012: SU LA TESTA ad Albenga (SV)
progetti 2013: in Tour per tutto il 2013

LUCA GEMMA
dischi stranieri: MICHAEL KIWANUKA (Home Again)... più la raccolta completa dei Beatles in cd, uscita in edicola, visto che io li ho in vinile
dischi italiani: nessun disco italiano, tra quelli che ho sentito, mi ha entusiasmato. Per me il 2012 è stato un anno "in inglese"
concerto 2012:  i concerti migliori sono stati FINK e JOAN AS POLICEWOMAN a Milano tra giugno e luglio
progetti 2013: per il 2013 continuo con i Live di "Supernaturale" e intanto scrivo nuove canzoni . Sto lavorando a versioni in inglese di brani già scritti e usciti nei miei dischi e forse cominciamo a registrare qualcosa più avanti, ma ne so ancora troppo poco.

UNÒRSOMINÒRE
dischi stranieri: GRIZZLY BEAR (Shields)
MOTORPSYCHO (The death defying unicorn)
FIONA APPLE (The idler wheel)
dischi italiani: AFTERHOURS (Padania)
concerto 2012: IVANO FOSSATI, Filarmonico di Verona, 13/2/2012
progetti 2013: sopravvivere

FRANCESCO D'ELIA (KING OF THE OPERA)
dischi stranieri: SCOTT WALKER (Bish Bosch)
dischi italiani: FATHER MURPHY (Anyway, your Children will deny it)
concerto 2012: TUNE-YARDS al Locomotiv a Bologna 6.2.2012
progetti 2013: fare il disco solista di Wassilij Kropotkin e iniziare a lavorare sul secondo dei King of the Opera!

WALTER SOMA'
dischi stranieri: il disco straniero che ho ascoltato di più nel 2012 è, credo, "Ten$Ion", dei DIE ANTWOORD
dischi italiani: di uscite italiane, UOCHI TOKI (Idioti) . Loro sono sempre avanti e li ascolto dagli inizi.Una montagna di contenuti e idee sonore sempre molto strane. Secondo me, tra le migliori realtà musicali, in Italia. Poi se ho capito bene, sempre nel 2012 hanno fatto un EP su vinile, ma io non ho il giradischi, quindi non l'ho sentito.
concerto 2012: credo di aver visto solo 2 concerti nel 2012. Ci sono andato per amicizia e sono stati belli entrambi: EDDA e TEATRO DEGLI ORRORI. Comunque questi 2 sono quelli che ricordo.
progetti 2013:  stiamo preparando materiale nuovo, con Edda. L'idea è di fare un disco quest'anno. Vediamo che succede. Uscirà invece a brevissimo il disco che ho ideato e prodotto, con l'aiuto di Aldo Romano e Fabio Capalbo. Il progetto si chiama "IlVocifero". Credo sia un disco molto forte e strano, con tanta gente brava che ci suona dentro. Poi sto continuando a preparare canzoni con Dorina Leka. Roba dell'altro mondo secondo me. Ho un sacco di altre idee. Ma ho bisogno di molto aiuto per realizzarle per come le ho in mente. Vedremo.

ATTILIO KITSCH (KITSCH)
dischi stranieri: SWANS (The Seer)
MARK LANEGAN (Blues Funeral)
MUSE (The 2nd Law)
LED ZEPPELIN (Celebration Day)
JACK WHITE (Blinderbuss)
dischi italiani: IL TEATRO DEGLI ORRORI (Il Mondo nuovo)
AMOR FOU (Cento giorni da oggi)
EDDA (Odio i Vivi)
concerto 2012: DEADMAU5- FuturFestival (01.07.2012)
SIGUR ROS-a perfect day festival (02.09.2012)
GIOVANNI LINDO FERRETTI- Live Club di Trezzo (17.02.2012)
progetti 2013: sviluppare un'idea alternativa di live.



Nessun commento:

Posta un commento