venerdì 18 febbraio 2011

RECENSIONE: PONDEROSA (Moonlight Revival)


PONDEROSA Moonlight Revival (New West, 2010)

Esaurita la carica propulsiva e ribelle nel decennio degli anni settanta, il southern rock ha visto una rinascita negli anni novanta, uscendo da un coma artistico che ha toccato i punti più bassi nei plastificati '80. La riscoperta delle radici americane ha portato alla nascita di un nuovo movimento che fa della commistione tra i generi il suo punto di forza.
I giovani Ponderosa fanno gli americani in tutto e per tutto. Le radici rock ben piantate nel terreno boschivo che si apre su vallate verdi acide e vagamente psichedeliche, strade impolverate che sanno di tradizione folk/soul e l'antico country/west che fa capolino di tanto in tanto. Sono la new sensation del nuovo southern rock da Atlanta, con un occhio che guarda indietro agli anni settanta e l'altro fermo nella contemporaneità. Esempio significativo è il tocco di gradevole pop ( ascoltare l'inizio solare e country-pop di Pistolier, che nella sua coralità fa tanto Beatles) che colora e apre interessanti strade alla loro musica.
L'iniziale Old Gin Road rimanda subito ai migliori Faces e di rimando ai Black Crowes, veri e propri progenitori del rilancio southern. Hold on you è cadenzato ed oscuro rock-blues, lento e lisergico con chitarre aperte e duellanti. Little Runaway piace e si fa ricordare per la sua semplicità e melodia, ricordando a tratti lo Springsteen più spensierato e radiofonico. Pretty People e Revolution sono invece dei rock'n'roll senza troppe pretese, chitarre e cantato anni sessanta, la prima più veloce e con un attacco in stile Stones, la seconda un cattivo honk-tonk.
Oscurità( Girl I've ever seen) e solarità(Penniless è una country song che si perde nella west coast californiana dei primi anni settanta tra Eagles e primi America) si intrecciano in continuazione come le ombre lasciate da un sole che cerca di penetrare il verde di un fitto bosco . A chiudere il disco, la pesantezza inaspettata di Devil on my shoulder, sporca ed abrasiva nel cantato, nelle chitarre e nel suo basso pulsante.

I Ponderosa guidati dalla voce di Kalen Nash, hanno rilasciato un debutto di tutto rispetto per chi ama il southern rock odierno, a metà strada tra romanticismo melodico e la dura vita on the road. Per chi crede che i Kings of Leon abbiano perso quel poco di rustico che sembravano avere ad inizio carriera, consiglio l'ascolto dei Ponderosa, sperando che la loro genuinità non si perda per strada come successo ai sopracitati "nuovi dei" del rock americano.

Nessun commento:

Posta un commento