mercoledì 23 febbraio 2011

RECENSIONE: CRISTINA DONA' ( Torno a casa a piedi)

CRISTINA DONA' Torno a casa a piedi (EMI, 2011)


Piccole tracce le aveva lasciate nel precedente La quinta stagione, ora è chiaro che la trasformazione di Cristina Donà è completa. Una trasformazione spontanea e legata principalmente alle vicissitudini della sua vita privata. La solarità musicale e il carattere dei testi non possono scindersi dalla recente maternità e dalla maturità raggiunta dopo vent'anni di carriera.
Cristina Donà torna a casa a piedi dopo aver guidato ed indicato la strada alla leva di cantautrici femminili, chiamiamole ancora alternative, anche se ormai il termine che andava bene quindici anni fa, ora è seguito da un punto interrogativo assai grosso.
Ritorna indietro da un viaggio che l'ha portata ad incontrare i favori in Italia( Afterhours, La Crus, Massimo Volume, Diaframma, Gianni Maroccolo) e all'estero( fra tutte Robert Wyatt ed Eric Wood), collaborazioni e riconoscimenti non sono mancati e sempre inspiegabilmente lontani dai grandi circuiti mediatici.
Ora la voglia di stanarsi è tanta e dopo la sua presenza sul palco del festival di Sanremo per accompagnare Nada nel 2007, la sua tentata candidatura all'edizione 2011 è un segno più che chiaro del suo cambiamento. Miracoli che apre il disco è la cartina di tornasole della nuova Donà. La canzone è stata scartata preventivamente ma sicuramente avrebbe fatto faville sul palco dell'Ariston. Fiati strombazzanti, stile big band, aprono una canzone musicata insieme a Saverio Lanza( vi ricordate dei toscani Rockgalileo?) , coautore di tutte le musiche del disco. Una marcia trionfante dove le piccole cose "giornaliere" diventano le più importanti sino a divenire dei miracoli.
"Tu credi nei miracoli che la musica può fare, e canti le canzoni che ti han fatto sognare...". La musica al centro di tutto ricompare in In un soffio. " Cerco la risposta dentro a una musica facile da ricordare", ritmi vagamente soul e balcanici dove le parole diventano essenziali e più dirette rispetto al passato. Dove una volta primeggiava l'introspettività ora campeggia il messaggio diretto e semplice.
La battistiana Giapponese (L'arte di arrivare a fine mese), è un esercizio pop giocato sull'ironia che coniuga la quotidianità con lo stress dell ' incalzante vita moderna. Il vecchio Battisti nel testo sembra mescolarsi al duo Battisti/Panella, periodo anni ottanta nella musica. La voglia di giocare con la musica traspare in ogni canzone del disco, il fischiettio Morriconiano che apre la folk Più forte del Fuoco, una melodia immediata e di sicuro effetto che nasconde una dedica sentita all'amico Niccolò Fabi colpito recentemente da un "prezioso" lutto. " C'è quella frase che dice: chi ha già provato le ortiche riconosce la seta."
Il rock chitarristico, alla vecchia maniera, compare ancora su Tutti che sanno cosa dire, invettiva sui moderni saccenti, che con la sua carica spezza un disco giocato sui colori caldi e contrastanti lasciati da strumenti a fiato ed orchestrazioni costruite sugli archi.
La quotidianità che si ripete ossessivamente con piccoli dettagli apparentemente futili "Le scarpe, i contratti , i sofficini..." e si intreccia con storie di amore clandestine, Torno a casa a piedi o di amore verso il piccolo figlio nella delicata e sentita Bimbo dal sonno leggero, dove viene esaminato il delicato rapporto genitore-figlio, ora di primaria importanza per una neo mamma.
La conclusione è però amara e viene affidata ad una lettera, Lettera a mano, anacronismo dei tempi moderni, dove carta e penna sembrano sempre più cosa rara da trovare sopra alla nostra scrivania. "Sulle pagine bianche cade inchiostro nero, è il sangue del mio pensiero" e con una conclusione "...ho paura sempre di rimanere sola..." che inquadra benissimo i nostri tempi del tutto e tutti. Puoi avere beni materiali e l'amore di una persona ma quella paura, dannazione, rimane sempre...


Ci hanno sempre detto che per capire e cogliere le sfumature delle città e dei luoghi in generale bisogna come minimo camminarci a piedi, addentrarsi nelle vie e cogliere tutte quelle cose che viaggiando sopra ad un mezzo di trasporto mai e poi mai riusciresti a vedere. Cristina Donà ci prova e ci trasmette in musica tutte le sfumature che è riuscita a cogliere nello straordinario viaggio della sua vita.

Nessun commento:

Posta un commento